top of page

LA MIA FORMAZIONE

Da che ricordo ho sempre voluto diventare psicologa!

DSC_5635.jpg

Per questo, dopo il liceo, non è stato difficile per me scegliere cosa fare da grande. Nel 2018 mi laureo, con il massimo dei voti, in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi su sensibilità all’ansia e panico.

Durante l’anno di tirocinio post lauream, inizio ad osservare la pratica dal vivo. Svolgo il primo semestre presso il Centro Italiano di Solidarietà di Livorno (CeIS), una comunità di doppia diagnosi (tossicodipendenza in comorbilità psichiatrica).
Nel secondo semestre mi sposto a Villa Ulivella, il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria (AOU) Meyer di Firenze. Dove trovo bambini e adolescenti in situazioni di emergenza psichiatrica.


Subito dopo l’università, frequento un corso che mi rilascia la qualifica di Tutor dell’Apprendimento, inizio quindi ad occuparmi di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali.

Nel frattempo, inizio ad operare anche in qualità di educatrice domiciliare per ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico, acquisendo i primi rudimenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) e dell’Analisi Applicata del Comportamento (A.B.A.).
La formazione con l’età evolutiva prosegue con un Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo presso gli Studi Erickson, a Roma. Qui apprendo gli strumenti operativi per la diagnosi e terapia del bambino con difficoltà del neurosviluppo e per accogliere la richiesta di supporto delle famiglie attraverso tecniche di Parent Training. In parallelo, per completare l’acquisizione di tali competenze, frequento un tirocinio formativo presso il Check Up Medical Center di Lucca. Il Master mi ha dato inoltre la possibilità di approfondire, tramite corso ulteriore, la Diagnosi Precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Ad oggi frequento la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Grosseto.
Durante il primo anno di scuola ho collaborato con la Comunità Terapeutica Riabilitativa Villamare (Lido di Camaiore) organizzando i gruppi di Psicoeducazione. È qui che mi appassiono alla cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). La mia attività da specializzanda è proseguita poi nella clinica specialistica per disturbi psichiatrici, Le Ville di Nozzano, dove mi sono occupata dei colloqui di sostegno psicologico.

Attualmente svolgo la mia attività di tirocinio di specializzazione presso l'USL Toscana Nord Ovest - UFSMIA. 

Grazie alla scuola ho avuto l'occasione di praticare il protocollo Mindulness Based Stress Reduction (MBSR) e di ottenere la certificazione Corso Mindfulness di I Livello facendo tesoro, nella mia pratica clinica, dei principi di consapevolezza e accettazione del momento presente.

_DSM5263.jpg

CONSULTA IL MIO CV:

Sii sempre all'altezza di te stesso e
non ti sentirai mai inferiore accanto a nessuno

bottom of page