top of page
shaking-hands-2499612_1920_edited.jpg
Colloquio Conoscitivo

Si tratta di un momento delicato che sancisce l’inizio della presa in carico del paziente in un percorso volto al cambiamento. E' un momento importante di conoscenza reciproca e definizione del problema, ma non solo! È infatti anche banco di prova per l’instaurarsi della relazione che costituirà lo strumento più prezioso del nostro lavoro insieme.

Approfitterò della prima seduta anche per spiegare cosa aspettarsi dai colloqui successivi e quello che è il mio modo abituale d’impostare il lavoro.

Conclusa la consultazione, lascio al paziente la facoltà di scegliere se fissare subito il prossimo appuntamento oppure se prendersi del tempo per decidere.

Il primo colloquio è uno spazio d’ascolto attivo, ricco di emozioni ed aspettative, da entrambe le parti. Ti potrà capitare per esempio di credere di avere difficoltà a parlare per un’ora con una sconosciuta, per poi scoprire che invece ti risulta facilissimo; oppure al contrario ti potrà sembrare di non sapere da dove iniziare, in quel caso avrò io gli strumenti per raccogliere le informazioni importanti.

pexels-rodnae-productions-7821686.jpg
Valutazione Psicodiagnostica

È parte costitutiva del processo di assessment ossia della fase iniziale, quella d’inquadramento del funzionamento della persona. La sua utilità è quella di facilitare il clinico nella valutazione del percorso d’intervento da pianificare, fornendogli informazioni dettagliate ed attendibili dal punto di vista prognostico. La scelta di quali strumenti somministrare viene stabilita in base a quanto emerso dai primi colloqui. Comprende la ricerca delle caratteristiche di personalità della persona e la sua storia di vita, ma anche le strategie che ha utilizzato fino a quel momento per gestire gli eventi e i significati che attribuisce ad essi.
Una volta raccolte le informazioni, queste non restano segrete nel mio cassetto, ma mi occuperò di restituire alla persona quanto emerso, nella speranza di favorire una migliore comprensione della propria sofferenza e divenire consapevole dei fattori che possono aver contribuito alla sua insorgenza.

the-labour-code-3520806_1920.jpg
Psicoeducazione

La psicoeducazione è un tipo d’intervento in cui lo psicologo offre preziose informazioni circa il funzionamento teorico di una componente del problema presentato. 
Può riguardare il singolo o il piccolo gruppo.

Spesso quando non siamo correttamente informati su una determinata problematica tendiamo a cercare una teoria ingenua per spiegarcela, così facendo diamo per scontato un sacco di cose che crediamo vere, ma che invece molto probabilmente non lo sono, e viceversa.

Le info che ricevi da una psicoeducazione ti permettono di scoprire cosa aspettarti, cosa puoi fare e come migliorare la tua condizione.
 

buddha-1177009_1280.jpg
Mindfulness

All’interno della formazione presso l’SPC di Grosseto, ho avuto modo di conoscere i primi rudimenti del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBRS) iniziando a praticarlo direttamente sulla mia persona. 
L’obiettivo del MBSR è ridurre il livello di stress e sofferenza soggettiva, ed acquisire e mantenere un maggiore benessere.

La meditazione mi ha trasmesso importanti principi a cui quotidianamente attingo durante la mia pratica clinica e che cerco di trasmettere ai miei pazienti. Primo fra tutti, l’imparare a stare con quello che il momento presente offre, senza cercare diversivi anestetizzanti per fuggire la tempesta. Perché se la fuga non porta che al moltiplicarsi dei problemi, affrontarli e transitarli rimane l’unico destino. E ad ognuno il suo. Meditare insegna questo: saper stare ed ascoltare il qui ed ora, che del resto, costituisce l’unico posto che realmente si possiede e su cui si può far qualcosa.

pexels-pixabay-159497.jpg
Tutoraggio Metodo di Studio

Il servizio di Tutor Doposcuola è rivolto a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività o Bisogni Educativi Speciali. L’obiettivo è costruire insieme un metodo di studio personalizzato e gradualmente autonomo, presentando gli strumenti dispensativi e compensativi a cui è possibile attingere. Parte costitutiva degli incontri sarà l’utilizzo dei mezzi multimediali specifici per la costruzione delle mappe concettuali. Ciò di cui terrò conto nell’impostare il percorso non saranno soltanto le aree di debolezza del bambino o ragazzo, ma soprattutto i suoi punti di forza!

Non esistono bambini difficili, ma adulti che non li hanno compresi.

handshake-3382503_1920.jpg
Sedute Online

Il momento storico appena trascorso, ma ancora attuale, ha fatto da apripista agli scambi online tra persone e professionisti. Nonostante prediliga il contatto dal vivo, lascio al paziente la possibilità di optare per un servizio online, tramite le principali piattaforme a disposizione, per quei casi in cui il vincolo del luogo fisico potrebbe rappresentare un reale ostacolo. 
L’organizzazione resta simile alla forma classica.

L’online potrebbe fare al tuo caso se:​

  • Sei risultato positivo al test diagnostico (molecolare o antigenico) per SARS-CoV-2

  • Hai avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 e sei in regime di autosorveglianza

  • Sei impossibilitato a muoverti da casa per motivi di salute

  • Fissare appuntamenti regolari ti risulta difficile e cerchi un approccio flessibile

  • Abiti in un’altra regione

  • Vivi all’estero e cerchi uno psicologo che parli la tua lingua

pexels-fauxels-3184317_edited.jpg
Fuori dallo Studio

L'attività non si esaurisce nel mio studio. Mi prendo infatti cura dell’aspetto psicologico anche in ambienti e contesti di vario tipo, per garantire il giusto supporto nei momenti più delicati della vita. È possibile pertanto attivare percorsi psicoeducativi, di acquisizione di competenze e di crescita personale per scuole, aziende o associazioni a partire dalle seguenti aree:​

  • Autostima

  • Assertività

  • Parent Training

  • Educazione Sessuale

  • Disturbi Alimentari

  • Dipendenze

  • Emozioni

  • Relazioni

bottom of page